Materiali

Sono molto attenta alla qualità, ogni opera o prodotto viene realizzato con materiali di primissima scelta.

La materia prima fondamentale è la pelle naturale. Per i miei prodotti uso cuoio bovino a concia vegetale della Conceria Toscana "La Perla Azzurra" facente parte del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale. I suoi pellami sono riconosciuti in tutto il mondo e sono sinonimo di qualità e garanzia.

La pelle naturale a concia vegetale viene definita da molti come la tela bianca di un quadro... lascia libero sfogo ad ogni artista in quanto può essere lavorata, tinta e rifinita a piacimento.

 

Alcune creazioni vengono rivestite per un fattore prettamente estetico da scamosciati e pellami di suino, vitello o capretto con spessori molto sottili che variano dai 0.5 ad un millimetro.

 

I colori e la maggior parte delle colle che uso sono a base d'acqua, mentre per la rifinitura mi servo di oli quali ad esempio il "Pure Neatsfoot Oil" e di finish Waterstain della Fenice dalle notevoli proprietà idrorepellenti.

 

I lacci che utilizzo per le mie cuciture ad intreccio "braiding"  (tipo double loop, mexican, etc..) sono in pelle di canguro o vitello, mentre per le cuciture a sella mi servo di fili in poliestere o nylon.