Tecniche usate

 
CARVING, TOOLING, EMBOSSING: intaglio, battitura, rilievo.

 

Hanno origine negli States dove si sono svilluppate e perfezionate.

L'artigiano del cuoio è il "leatherworker" ovvero colui che con passione, grande maestria, tecnica ed immensa arte creativa realizza con la pelle un'infinita varietà di prodotti: sia di uso comune come accessori d'abbigliamento che complementi d'arredo, selleria, accessori per moto etc..

Il cuoio lavorato, in America, viene definito "tooled", pelle naturale a concia vegetale che viene battuto e martellato con appositi attrezzi "tool" per dare vita ad un disegno in basso rilievo senza dover asportare materiale ma semplicemente tramite un processo di percussione. Da qui deriva la parola TOOLING, i "tool" sono i bulini in acciaio neccessari durante la fase di battitura.

 

Diversamente l'embossing si rivela come la massima espressione artistica, il 3D, il rilievo su cuoio per eccellenza, il mio prediletto (sicuramente più complesso e di non facile spiegazione).

Si tratta di creare volumi, modellare, scolpire ed intagliare per dare forma ad una figura tridimensionale che alla visione lascierà tutti a bocca aperta. Per la sua realizzazione si usano sempre attrezzi manuali, alcuni dei quali autocostruiti (nel mio caso me li fa mio padre).

Lo sbalzo che si ottiene può arrivare a 16 cm utilizzando un unico pezzo di pelle dallo spessore massimo di 2,5 mm.

 

Ecco in poche e semplici parole quello che faccio e le tecniche che uso per realizzare i miei prodotti, tipici del COUNTRY WESTERN STYLE.

Visitate la sezione Work In Progress, troverete foto scattate durante la lavorazione di alcune opere da me realizzate sia in Tooling che Embossig. Buona visione....